Progetti Scuole

OFFERTA DI LABORATORI DIDATTICI PER L’A.S. 2024-25
Ogni classe aderente deve indicare nel Modulo di partecipazione i 3 percorsi didattici scelti fra quelli di seguito elencati.

 

PROPOSTE PER LE SCUOLE PRIMARIE

1 – Rispetta il territorio e i corsi d’acqua: aiuta il tuo Consorzio!
Il nostro territorio si presenta spesso fragile e profondamente alterato da interventi di trasformazione operati in passato. A risentirne maggiormente è anche la cosiddetta rete idrografica minore, composta da canali e fossi, anche privati. Cosa possiamo fare per aiutare il Consorzio Bacchiglione? Un laboratorio per capire l’importanza di tutelare la rete idrografica minore, le attività di manutenzione svolte dal Consorzio e il ruolo di noi cittadini.


2 – Agire per il clima: azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente
L’acqua è un elemento fondamentale e caratterizzante per il nostro territorio e per la salvaguardia del nostro ambiente sono necessarie azioni concrete che aiutano a ridurre il rischio idrogeologico. Il laboratorio fornirà gli spunti per capire quali sono le tecniche e i processi utilizzati per il disinquinamento e la depurazione dell’acqua attraverso l’utilizzo della vegetazione (fitodepurazione) e la creazione di aree umide. Attraverso un gioco da tavolo i bambini potranno comprendere quali azioni concrete vengono adottate dal Consorzio Bacchiglione.


3 – Conoscere il territorio attraverso le mappe
Alla scoperta del territorio del proprio comune: una presentazione dei corsi d’acqua che lo attraversano e della rete idrografica minore, soffermandosi sull’uso che si fa dell’acqua e sulla sua preservazione, per comprendere il ruolo e le funzioni del Consorzio di Bonifica. Il laboratorio, attraverso l’utilizzo di strumenti quali mappe e foto aeree, permetterà di comprendere lo stretto legame tra l’acqua e la terra di questo territorio, e analizzerà la sua trasformazione nei secoli.


4 – La storia della bonifica nel territorio: le trasformazioni tra Padova e Venezia
È iniziato con la Serenissima il lungo percorso delle bonifiche nel Veneto. Lo scopo dei primi grandi interventi era proteggere la laguna di Venezia dai fiumi che vi sfociavano provocandone l’interramento. I bambini potranno conoscere i cambiamenti fatti nel territorio dalla Repubblica Serenissima di Venezia, con riferimento ai manufatti ancora in uso oggi e gestiti dal Consorzio Bacchiglione, come ad esempio le botti a sifone nel territorio veneziano, l’isola Memmia e l’orto botanico nel territorio padovano. Durante il laboratorio gli alunni potranno creare un elaborato su uno dei manufatti esaminati.


5 – Disegniamo gli animali del fiume (laboratorio artistico)
Con questo laboratorio artistico impareremo a conoscere la fauna dei fiumi e delle zone umide del nostro territorio. Ci concentreremo su un animale e scopriremo le sue caratteristiche e particolarità, per poi realizzarlo seguiti passo dopo passo nel disegno e nella colorazione finale con la tecnica dell’acquerello.


6 – Come un pesce nell’acqua (laboratorio artistico)
Impareremo a conoscere alcuni pesci d'acqua dolce che vivono nei nostri canali e a disegnarli con la tecnica del fumetto. Con l'acquerello ci divertiremo a colorare i nostri nuovi amici e rifletteremo sull'importanza di avere acqua pulita per un ambiente fluviale più sano per tutti.


7 – Uscita nel territorio (si veda sotto)

PROPOSTE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO 

 

1 – Rispetta il territorio e i corsi d’acqua: aiuta il tuo Consorzio!
Il nostro territorio si presenta spesso fragile e profondamente alterato da interventi di trasformazione operati in passato che ne hanno ridotto la resilienza. A risentirne maggiormente è anche la cosiddetta rete idrografica minore, composta da canali e fossi, anche privati. Cosa possiamo fare per aiutare il Consorzio Bacchiglione? Un laboratorio che farà comprendere le caratteristiche del nostro territorio con i problemi e i metodi che abbiamo a disposizione, anche come cittadini, per tutelare la rete idrografica minore. Partendo dall'elaborazione di alcune mappe, verrà proposto un approfondimento sulle opere e sulle attività di manutenzione svolte dal Consorzio.


2 – Agire per il clima: azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente
L’acqua è un elemento fondamentale e caratterizzante per il nostro territorio e per la salvaguardia del nostro ambiente sono necessarie azioni concrete che aiutano a ridurre il rischio idrogeologico. Il laboratorio fornirà gli spunti per capire quali sono le tecniche e i processi utilizzati per il disinquinamento e la depurazione dell’acqua attraverso l’utilizzo della vegetazione (fitodepurazione) e la creazione di aree umide. Attraverso un gioco da tavolo i ragazzi potranno comprendere quali azioni concrete vengono adottate dal Consorzio Bacchiglione.


3 – Conoscere il territorio attraverso le mappe
Alla scoperta del territorio del proprio comune: una presentazione dettagliata dei corsi d’acqua che lo attraversano e della rete idrografica minore, soffermandosi sulla loro storia, sull’uso che si fa dell’acqua e sulla sua preservazione, per comprendere il ruolo e le funzioni del Consorzio di Bonifica nel governo del territorio e nel controllo delle acque. Partendo dall’analisi di mappe e foto aeree, il laboratorio porta a capire le problematiche e i metodi che abbiamo a disposizione per gestire e tutelare la rete idrografica minore.


4 – La storia della bonifica nel territorio: le trasformazioni tra Padova e Venezia
È iniziato con la Serenissima il lungo percorso delle bonifiche nel Veneto. Lo scopo dei primi grandi interventi era proteggere la laguna di Venezia dai fiumi che vi sfociavano provocandone l’interramento. I ragazzi potranno conoscere i cambiamenti fatti nel territorio dalla Repubblica Serenissima di Venezia, con riferimento ai manufatti ancora in uso oggi e gestiti dal Consorzio Bacchiglione, come ad esempio le botti a sifone nel territorio veneziano, l’isola Memmia e l’orto botanico nel territorio padovano. Durante il laboratorio gli alunni potranno creare un elaborato su uno dei manufatti esaminati.


5 – Acqua, clima e ambiente: realizziamo un pluviometro!
Oggi i cambiamenti climatici sono un fenomeno sempre più frequente e incidono in maniera forte sul territorio. In questo laboratorio verranno forniti spunti per interpretare e comprendere lo sviluppo dell’urbanizzazione dell’area del comprensorio del Consorzio di bonifica Bacchiglione e verranno analizzate le pratiche che devono essere messe in atto per la sicurezza del territorio. Durante il laboratorio i ragazzi avranno l’opportunità di realizzare un pluviometro per monitorare e analizzare la qualità della pioggia caduta.


6 – Dall'ecosistema fosso alle bonifiche
Flora e fauna del nostro territorio, com'erano, come sono, come potrebbero essere. L'interazione uomo-ambiente-bonifiche ha radicalmente trasformato l'ambiente in cui viviamo, ma l'equilibrio uomo-natura è ancora possibile anche grazie all'attività dei Consorzi di Bonifica. Scopriamo in che modo.


7 – Disegniamo gli animali del fiume (laboratorio artistico)
Con questo laboratorio artistico impareremo a conoscere la fauna dei fiumi e delle zone umide del nostro territorio. Ci concentreremo su un animale e scopriremo le sue caratteristiche e particolarità, per poi realizzarlo seguiti passo dopo passo nel disegno e nella colorazione finale con la tecnica dell’acquerello.


8 – Uscita nel territorio (si veda sotto)

USCITE NEL TERRITORIO (OBBLIGATORIE PER TUTTI)


Per ciascuna classe aderente al Progetto è richiesta obbligatoriamente l’adesione a una (1) escursione sul territorio, oltre a due laboratori in classe. Le escursioni guidate, salve specifiche richieste, verranno effettuate in località limitrofe alla scuola, raggiungibili a piedi, tali da toccare zone interessate dall'attività del Consorzio. Il percorso prevede l’uscita su un canale o manufatto idraulico nel territorio comunale, per comprendere meglio le attività necessarie alla gestione del territorio e al governo delle acque, anche con la visita di un impianto idrovoro.

Fra le uscite a disposizione:
- visita dell'impianto idrovoro del Consorzio di Bonifica Bacchiglione di Santa Margherita di Codevigo, una realtà
storica fondamentale per l'esistenza e lo sviluppo del nostro territorio.


Si precisa che eventuali costi di trasporto sono a carico delle scuole.

 

 

Data di ultima modifica: 06/11/2024

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare.

Privacy policycookies