Progetti Scuole
OFFERTA DI LABORATORI DIDATTICI PER L’A.S. 2024-25
Ogni classe aderente deve indicare nel Modulo di partecipazione i 3 percorsi didattici scelti fra quelli di seguito elencati.
PROPOSTE PER LE SCUOLE PRIMARIE
1 – Rispetta il territorio e i corsi d’acqua: aiuta il tuo Consorzio!
Il nostro territorio si presenta spesso fragile e profondamente alterato da interventi di trasformazione operati in passato. A risentirne maggiormente è anche la cosiddetta rete idrografica minore, composta da canali e fossi, anche privati. Cosa possiamo fare per aiutare il Consorzio Bacchiglione? Un laboratorio per capire l’importanza di tutelare la rete idrografica minore, le attività di manutenzione svolte dal Consorzio e il ruolo di noi cittadini.
2 – Agire per il clima: azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente
L’acqua è un elemento fondamentale e caratterizzante per il nostro territorio e per la salvaguardia del nostro ambiente sono necessarie azioni concrete che aiutano a ridurre il rischio idrogeologico. Il laboratorio fornirà gli spunti per capire quali sono le tecniche e i processi utilizzati per il disinquinamento e la depurazione dell’acqua attraverso l’utilizzo della vegetazione (fitodepurazione) e la creazione di aree umide. Attraverso un gioco da tavolo i bambini potranno comprendere quali azioni concrete vengono adottate dal Consorzio Bacchiglione.
3 – Conoscere il territorio attraverso le mappe
Alla scoperta del territorio del proprio comune: una presentazione dei corsi d’acqua che lo attraversano e della rete idrografica minore, soffermandosi sull’uso che si fa dell’acqua e sulla sua preservazione, per comprendere il ruolo e le funzioni del Consorzio di Bonifica. Il laboratorio, attraverso l’utilizzo di strumenti quali mappe e foto aeree, permetterà di comprendere lo stretto legame tra l’acqua e la terra di questo territorio, e analizzerà la sua trasformazione nei secoli.
4 – La storia della bonifica nel territorio: le trasformazioni tra Padova e Venezia
È iniziato con la Serenissima il lungo percorso delle bonifiche nel Veneto. Lo scopo dei primi grandi interventi era proteggere la laguna di Venezia dai fiumi che vi sfociavano provocandone l’interramento. I bambini potranno conoscere i cambiamenti fatti nel territorio dalla Repubblica Serenissima di Venezia, con riferimento ai manufatti ancora in uso oggi e gestiti dal Consorzio Bacchiglione, come ad esempio le botti a sifone nel territorio veneziano, l’isola Memmia e l’orto botanico nel territorio padovano. Durante il laboratorio gli alunni potranno creare un elaborato su uno dei manufatti esaminati.
5 – Disegniamo gli animali del fiume (laboratorio artistico)
Con questo laboratorio artistico impareremo a conoscere la fauna dei fiumi e delle zone umide del nostro territorio. Ci concentreremo su un animale e scopriremo le sue caratteristiche e particolarità, per poi realizzarlo seguiti passo dopo passo nel disegno e nella colorazione finale con la tecnica dell’acquerello.
6 – Come un pesce nell’acqua (laboratorio artistico)
Impareremo a conoscere alcuni pesci d'acqua dolce che vivono nei nostri canali e a disegnarli con la tecnica del fumetto. Con l'acquerello ci divertiremo a colorare i nostri nuovi amici e rifletteremo sull'importanza di avere acqua pulita per un ambiente fluviale più sano per tutti.
7 – Uscita nel territorio (si veda sotto)
PROPOSTE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
1 – Rispetta il territorio e i corsi d’acqua: aiuta il tuo Consorzio!
Il nostro territorio si presenta spesso fragile e profondamente alterato da interventi di trasformazione operati in passato che ne hanno ridotto la resilienza. A risentirne maggiormente è anche la cosiddetta rete idrografica minore, composta da canali e fossi, anche privati. Cosa possiamo fare per aiutare il Consorzio Bacchiglione? Un laboratorio che farà comprendere le caratteristiche del nostro territorio con i problemi e i metodi che abbiamo a disposizione, anche come cittadini, per tutelare la rete idrografica minore. Partendo dall'elaborazione di alcune mappe, verrà proposto un approfondimento sulle opere e sulle attività di manutenzione svolte dal Consorzio.
2 – Agire per il clima: azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente
L’acqua è un elemento fondamentale e caratterizzante per il nostro territorio e per la salvaguardia del nostro ambiente sono necessarie azioni concrete che aiutano a ridurre il rischio idrogeologico. Il laboratorio fornirà gli spunti per capire quali sono le tecniche e i processi utilizzati per il disinquinamento e la depurazione dell’acqua attraverso l’utilizzo della vegetazione (fitodepurazione) e la creazione di aree umide. Attraverso un gioco da tavolo i ragazzi potranno comprendere quali azioni concrete vengono adottate dal Consorzio Bacchiglione.
3 – Conoscere il territorio attraverso le mappe
Alla scoperta del territorio del proprio comune: una presentazione dettagliata dei corsi d’acqua che lo attraversano e della rete idrografica minore, soffermandosi sulla loro storia, sull’uso che si fa dell’acqua e sulla sua preservazione, per comprendere il ruolo e le funzioni del Consorzio di Bonifica nel governo del territorio e nel controllo delle acque. Partendo dall’analisi di mappe e foto aeree, il laboratorio porta a capire le problematiche e i metodi che abbiamo a disposizione per gestire e tutelare la rete idrografica minore.
4 – La storia della bonifica nel territorio: le trasformazioni tra Padova e Venezia
È iniziato con la Serenissima il lungo percorso delle bonifiche nel Veneto. Lo scopo dei primi grandi interventi era proteggere la laguna di Venezia dai fiumi che vi sfociavano provocandone l’interramento. I ragazzi potranno conoscere i cambiamenti fatti nel territorio dalla Repubblica Serenissima di Venezia, con riferimento ai manufatti ancora in uso oggi e gestiti dal Consorzio Bacchiglione, come ad esempio le botti a sifone nel territorio veneziano, l’isola Memmia e l’orto botanico nel territorio padovano. Durante il laboratorio gli alunni potranno creare un elaborato su uno dei manufatti esaminati.
5 – Acqua, clima e ambiente: realizziamo un pluviometro!
Oggi i cambiamenti climatici sono un fenomeno sempre più frequente e incidono in maniera forte sul territorio. In questo laboratorio verranno forniti spunti per interpretare e comprendere lo sviluppo dell’urbanizzazione dell’area del comprensorio del Consorzio di bonifica Bacchiglione e verranno analizzate le pratiche che devono essere messe in atto per la sicurezza del territorio. Durante il laboratorio i ragazzi avranno l’opportunità di realizzare un pluviometro per monitorare e analizzare la qualità della pioggia caduta.
6 – Dall'ecosistema fosso alle bonifiche
Flora e fauna del nostro territorio, com'erano, come sono, come potrebbero essere. L'interazione uomo-ambiente-bonifiche ha radicalmente trasformato l'ambiente in cui viviamo, ma l'equilibrio uomo-natura è ancora possibile anche grazie all'attività dei Consorzi di Bonifica. Scopriamo in che modo.
7 – Disegniamo gli animali del fiume (laboratorio artistico)
Con questo laboratorio artistico impareremo a conoscere la fauna dei fiumi e delle zone umide del nostro territorio. Ci concentreremo su un animale e scopriremo le sue caratteristiche e particolarità, per poi realizzarlo seguiti passo dopo passo nel disegno e nella colorazione finale con la tecnica dell’acquerello.
8 – Uscita nel territorio (si veda sotto)
USCITE NEL TERRITORIO (OBBLIGATORIE PER TUTTI)
Per ciascuna classe aderente al Progetto è richiesta obbligatoriamente l’adesione a una (1) escursione sul territorio, oltre a due laboratori in classe. Le escursioni guidate, salve specifiche richieste, verranno effettuate in località limitrofe alla scuola, raggiungibili a piedi, tali da toccare zone interessate dall'attività del Consorzio. Il percorso prevede l’uscita su un canale o manufatto idraulico nel territorio comunale, per comprendere meglio le attività necessarie alla gestione del territorio e al governo delle acque, anche con la visita di un impianto idrovoro.
Fra le uscite a disposizione:
- visita dell'impianto idrovoro del Consorzio di Bonifica Bacchiglione di Santa Margherita di Codevigo, una realtà
storica fondamentale per l'esistenza e lo sviluppo del nostro territorio.
Si precisa che eventuali costi di trasporto sono a carico delle scuole.
Data di ultima modifica: 06/11/2024
Documenti allegati
1. Progetto Didattico Consorzio Bacchiglione 2024-25.pdf | (341.97 KB) | ||
2. Regolamento_Concorso Consorzio Bacchiglione e Unesco_2024-25.pdf | (354.12 KB) | ||
3. Modulo prenotazione Consorzio Bacchiglione_2024-25.pdf | (145.85 KB) | ||
1537450860.jpg | (2064.14 KB) | ||
1537450143.pdf | (1756.53 KB) | ||
1537450238.jpg | (208.74 KB) | ||
1537450435.jpg | (2076 KB) | ||
1537451796.pdf | (20127.26 KB) | ||
1537451922.jpg | (149.91 KB) | ||
1537452693.jpg | (148.2 KB) | ||
1537453193.pdf | (256.73 KB) | ||
1537453975.pdf | (5263.05 KB) | ||
1537454263.pdf | (2849.44 KB) | ||
1538133970.pdf | (7936.91 KB) | ||
1572950348.pdf | (156.72 KB) | ||
1572950370.pdf | (134.62 KB) | ||
1572950387.pdf | (121.11 KB) |