Colli Euganei: al via gli interventi di somma urgenza per il ripristino dello scolo Rialto
Data pubblicazione: 04/03/2025
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 6
Due gli interventi di ripristino di sponda per garantire la sicurezza idraulica nei comuni di Teolo e Montegrotto Terme
Padova, 04 marzo 2025. Il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha richiesto la chiusura al traffico nei comuni di Teolo e Montegrotto Terme nei tratti adiacenti allo scolo Rialto, per permettere la realizzazione degli interventi di somma urgenza. I lavori consistono nel ripristino della sponda e nella messa in sicurezza di tratti di scolo che hanno subito dei cedimenti a causa di eventi meteo pregressi. I due interventi interesseranno un tratto complessivo di circa 300 metri.
A seguito degli importanti eventi meteo che si sono verificati nella zona dei Colli Euganei, il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha riscontrato fenomeni franosi in alcuni tratti dello scolo Rialto. I lavori erano già stati rilevati e segnalati come prioritari, ma durante un recente monitoraggio è stato rilevato un peggioramento del cedimento della sponda che ha reso necessario l’immediato intervento da parte del Consorzio Bacchiglione. Due i tratti dello scolo Rialto interessati: il tratto prospicente il cimitero, parallelo alla strada provinciale SP60, località Praglia nel comune di Teolo e lungo la ciclovia “Anello dei Colli Euganei” a valle dell’impianto idrovoro Montegrotto. I lavori consistono nella pulizia del fondo e nel rispristino della sponda con la tecnica del palo e sasso al fine di garantire il consolidamento ed evitare il verificarsi di altri fenomeni franosi con conseguenti allagamenti.
«Gli eventi meteo che hanno colpito il bacino dei Colli Euganei hanno reso precaria la sicurezza idraulica di quest’area compromettendo le sponde di alcuni scoli che sono recettori fondamentali per allontanare l’acqua dai centri abitati e garantire l’incolumità dei cittadini, per questo è stata richiesta la chiusura di due tratti stradali al fine di permettere le operazioni di messa in sicurezza – afferma Silvano Bugno, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Nonostante le ultime precipitazioni non siano state consistenti hanno influito peggiorando, la già precaria situazione, di alcuni tratti arginali. Stiamo intervenendo con i lavori di somma urgenza al fine di rispristinare in tempi brevi le criticità presenti nello scolo Rialto e garantire la viabilità nei tratti interessati dalle opere. Se si dovessero verificare altri eventi meteo anche di piccola entità le strade e le abitazioni limitrofe a queste zone potrebbero essere soggette ad allagamenti, ed è quello che vogliamo evitare. Questo segnale del territorio è un ulteriore riconferma del fatto che è necessario infrastrutturare il territorio per alleggerire il carico della rete minore e prevenire situazioni di questo tipo».
I lavori hanno previsto la chiusura stradale dei due tratti interessati al fine di garantire le operazioni di ripristino da parte del Consorzio Bacchiglione. L’opera che prenderà il via nei prossimi giorni ha una spesa complessiva di euro 80.000,00.

Data creazione: 04/03/2025
Data ultimo aggiornamento: 04/03/2025