Abano Terme: al via a ottobre i lavori di ripristino delle sponde degli scoli Bolzan e Menona
Data pubblicazione: 26/08/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 44
Il Consorzio Bacchiglione realizzerà un tratto di circa 1300 metri per aumentare la sicurezza idraulica del territorio
Abano Terme, 26 agosto 2024. Pronto il progetto d’intervento del Consorzio Bacchiglione per il ripristino di tratti di sponda per un’estesa complessiva di 1300 metri lungo gli scoli Bolzan e Menona nel comune di Abano Terme. I lavori sono realizzati con i fondi stanziati a seguito delle “eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 6 ottobre 2021”. I lavori inizieranno al termine della stagione irrigua, verso la metà di ottobre, per non interferire con le operazioni di irrigazione. La spesa complessiva per la realizzazione dell’intervento è di circa 495.000,00 euro.
Gli eccezionali eventi meteo verificatesi il 6 ottobre 2021 hanno fortemente colpito la zona del bacino Colli Euganei, in particolare il Comune di Abano Terme. A seguito di questi fenomeni il Consorzio Bacchiglione ha presentato all’amministrazione comunale una serie di progetti per intervenire sulle criticità presenti nel territorio comunale. Il progetto prevede il ripristino delle sponde degli scoli Bolzan e Menona per un tratto di circa 1300 metri, attraverso la piantumazione di pali in legno di castagno ai piedi della scarpata e la posa di sasso trachitico. Successivamente si procede con il rivestimento della scarpata con terreno per favorire la crescita della vegetazione. Questo intervento prevede il ripristino delle sezioni originale degli scoli, rendendo le sponde più stabili, migliorando il deflusso delle acque, e aumentando la capacità d’invaso per una maggiore sicurezza idraulica.
«Questi interventi sono necessari per questo territorio, anche gli ultimi eccezionali eventi atmosferici verificatisi hanno interessato nuovamente la zona dei Colli Euganei e il Comune di Abano Terme. Abbiamo iniziato con questa amministrazione una solida collaborazione per intervenire sulle varie criticità presenti al fine di ridurre al minimo il rischio e aumentare la sicurezza idraulica della zona – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Molti sono i progetti che vogliamo realizzare al fine di prevenire le situazioni di criticità causate da questi eventi imprevedibili. Come Consorzio abbiamo la necessità di intervenire su questo territorio per renderlo più sicuro possibile per i cittadini, evitando che si verifichino situazioni come quelle che abbiamo visto nei mesi scorsi con le ultime precipitazioni. Ci tengo a ribadire l’importanza di realizzare opere, come i bacini multi – obiettivo, che siano in grado di mitigare situazioni meteo eccezionali».
L’intervento ha ottenuto un finanziamento regionale di circa 495.000,00 euro nell’ambito delle “eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 6 ottobre 2021”. Il Consorzio Bacchiglione sta attendendo la conclusione della stagione irrigua per dare inizio agli interventi, che partiranno verso la metà di ottobre.
Data creazione: 26/08/2024
Data ultimo aggiornamento: 26/08/2024