Il Consorzio di Bonifica Bacchiglione potenzia la gestione dell’acqua: installazione di 9 nuovi misuratori di portata nel quadro del PNRR
Data pubblicazione: 11/02/2026
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 6
Padova, 11 febbraio 2026. Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Consorzio di Bonifica Bacchiglione ha ottenuto un finanziamento per l’installazione di nove misuratori di portata presso le principali fonti di prelievo idrico ad uso irriguo. La strumentazione verrà installata presso gli impianti irrigui consortili individuati nei comuni di Albignasego, Due Carrare, Limena, Noventa Padovana e Padova. L’intervento è finalizzato a implementare un sistema di monitoraggio e registrazione continuativa dei volumi di acqua prelevati, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle risorse idriche.
Il Consorzio Bacchiglione ha ottenuto un finanziamento grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR nell’ambito degli “investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche” per l’installazione di nove misuratori all’interno del territorio consortile. Ogni dispositivo sarà integrato con il sistema di telecontrollo e monitoraggio già in uso presso il Consorzio, permettendo così la registrazione automatica dei dati e la creazione di uno storico affidabile dei consumi idrici e dei prelievi. Questa procedura consentirà di disporre di informazioni precise, coerenti e puntuali sui volumi d’acqua effettivamente prelevati per poter ottimizzare l’uso, ridurre gli sprechi e correggere i valori del consumo idrico. Gli impianti irrigui individuati sono situati all’interno dei bacini consortili: Montà Portello, Pratiarcati, Due Carrare e Destra Brenta a servizio di un’area complessiva di circa 2700 ettari.
«Sono molto soddisfatto dall’ottenimento di questo importante risultato che ci permette di migliorare la gestione della risorsa idrica ad uso irriguo all’interno del nostro comprensorio. L’installazione dei misuratori di portata rappresenta un intervento concreto per migliorare la capacità di controllo e la gestione dei prelievi, supportando il Consorzio e gli agricoltori nella programmazione irrigua e nella risposta alle sfide poste dai cambiamenti climatici – afferma Silvano Bugno, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Inoltre, il progetto prevede l’installazione in alcuni impianti di pannelli solari per la produzione di energia elettrica al fine di garantire il funzionamento dei misuratori e dei sistemi di automazione. Questo tipo di gestione permette di migliorare la distribuzione dell’acqua all’interno dei distretti irrigui nel rispetto dei disciplinari di concessione e delle esigenze irrigue. All’interno del nostro comprensorio l’irrigazione viene definita “di soccorso” , che consiste nell’immissione di determinati quantitativi d’acqua nei canali di scolo, alimentati con derivazioni consorziali da altri canali con portate maggiori, per consentire l’approvvigionamento alle singole aziende. Questi interventi hanno come obiettivo una gestione della risorsa idrica in grado di garantire un servizio irriguo sufficiente a far fronte alle esigenze della stagione irrigua, ottimizzando i quantitativi in base anche alla disponibilità».
Il finanziamento destinato al Consorzio di bonifica Bacchiglione, vincitore del bando finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei fondi Next Generation EU, è di euro 260.000,00 e i lavori dovranno essere conclusi entro la fine del mese di marzo.
Data creazione: 11/02/2026
Data ultimo aggiornamento: 13/02/2026