Una finestra sul Consorzio

11 - 17 novembre 2019

LA NEWSLETTER DELLA SETTIMANA SUI LAVORI DI MANUTENZIONE



Colli Euganei e Montà Portello

Gli interventi di manutenzione nel bacino Colli Euganei e Montà Portello, per la settimana in corso, sono i seguenti: lo sfalcio erboso degli scoli Menona, Giacobba e Fossamala nei comuni di Montegrotto Terme e Abano Terme, lo sfalcio erboso degli scoli Collettore irriguo di Limena, Sabbioni, Cimitero, Pioveghetto e Morandi nei comuni di Limena e Padova e il ripristino della sponda dello scolo Pesare nel comune di Montegrotto Terme.

Pratiarcati

Nel bacino Pratiarcati invece verranno eseguiti i lavori di manutenzione nei sostegni Castellani e Ronchi nei comuni di Albignasego e Maserà e la manutenzione dei vari impianti, sgrigliatori e paratoie del bacino. È prevista anche la pulizia e il riordino del magazzino dell’idrovora Pratiarcati nel comune di Bovolenta e infine lo sfalcio erboso di tratti di scoli su strada. 

Sesta Presa – sinistra e destra del Brenta

La sezioni sinistra e destra del Brenta del bacino Sesta Presa sarà interessata per questa settimana dallo sfalcio erboso degli scoli Cornio Vecchio e Cornio di Celeseo  nei comuni di Campolongo Maggiore e Sant’Angelo di Piove di Sacco e degli scoli Scossia, Brentella e Cornio Vecchio nei comuni di Camponogara e Campolongo Maggiore. Inoltre verrà eseguita la pulizia dell’area interna degli impianti del bacino.

Sesta presa – seconda sezione

Proseguono anche nella seconda sezione del brenta del bacino Sesta Presa gli ordinari interventi di manutenzione che prevedranno lo sfalcio erboso dello scolo Altipiano nel comune di Codevigo, il ripristino della sponda dello scolo Cavaizza di Codevigo Sud nel comune di Codevigo e la pulizia dell’area interna dei vari impianti.

Delta e foci del brenta

Il bacino foci e delta del Brenta invece ha visto la preparazione dei sacchi di sabbia per la difesa spondale da alta marea sulle canalette irrigue che ha impegnato il nostro personale nelle giornate di martedì e mercoledì per arginare l’emergenza. Programmati anche altri interventi come lo sfalcio erboso di tratti di scoli lungo terreni liberati dai raccolti, l’escavo della Scolina di Gronda del Bernio Nord e il proseguimento dell’escavo del bacino di arrivo presso l’impianto idrovoro Bernio  nel comune di Chioggia.

Impianti

Per quanto riguarda la sezione impianti invece è prevista la manutenzione del gruppo elettrogeno presso l’impianto idrovoro di Voltabarozzo nel comune di Padova. Il comune di Chioggia invece sarà interessato dal rifacimento dell’impianto elettrico interno, che comprenderà la sostituzione delle luci e delle prese di corrente, presso gli impianti idrovori Bernio e Trezze. Negli impianti idrovori Pratiarcati e Lova, nei comuni di Bovolenta e campagna Lupia,  verrà effettuata la manutenzione programmata degli inverter. Previsto, nell’impianto idrovoro Madonnetta  a Cartura, il montaggio della pompa n.2 revisionata mentre nell’impianto idrovoro di Santa Margherita a Codevigo si provvederà al collegamento e alla modifica del quadro elettrico dell’elettropompa n.4. Infine verranno eseguite le consuete manutenzione alla periferiche di telecontrollo presenti nel territorio.