Una finestra sul Consorzio

22 - 28 febbraio 2021

LA NEWSLETTER DELLA SETTIMANA SUI LAVORI DI MANUTENZIONE



Colli Euganei e Montà Portello 

Il bacino Colli Euganei e Montà Portello sarà interessato questa settimana dai lavori di ripristino della sponda dello scolo Menona nel comune di Montegrotto Terme e la sostituzione della tombinatura dello scolo Capitello nel comune di Padova.

Pratiarcati

Nel bacino Pratiarcati invece sono in corso gli interventi di ripristino della sponda dello scolo Mandriola nel comune di Albignasego e dello scolo Bottesina nel comune di Due Carrare. Inoltre è prevista anche la manutenzione delle paratoie e degli impianti.

Sesta Presa – sinistra e destra del Brenta

La sezione sinistra e destra del Brenta del bacino Sesta Presa prevede il ripristino della sponda dello scolo Scossia nel comune di Camponogara, la manutenzione interna dell’impianto sifone Galta, a Vigonovo e la manutenzione delle paratoie e degli impianti del bacino.

           
Sesta Presa – seconda sezione


Intenso programma per la seconda sezione del Brenta nel bacino Sesta Presa dove sono in corso le operazioni di escavo dello scolo Acque Straniere nel comune di Arzergrande, il ripristino della sponda dello scolo Schilla nel comune di Bovolenta e dello scolo Volparo, dove è in programma anche il ripristino delle recinzioni, nel comune di Polverara. Infine si provvederà al taglio dell’erba, alla pulizia interna ed esterna dell’impianto Santa Margherita nel comune di Codevigo.

Delta e foci del Brenta

I lavori settimanali per il bacino delta e foci del Brenta sono: il ripristino della sponda dello scolo Cavane, l’escavo, il ripristino della sponda e lo spianamento terreno di escavo lungo lo scolo Scarpa nel comune di Codevigo; la pulizia della roggia Montalbano nel comune di Chioggia e la manutenzione interna dell’impianto idrovoro Fogolana a Codevigo.

Impianti

Nella sezione impianti sono in corso le operazioni di installazione del quadro di telecontrollo rettificato presso impianto irriguo Sagredo nel comune di Legnaro; la sostituzione della di avviamento presso gruppo elettrogeno impianto idrovoro Tosi e la manutenzione della saracinesca presso impianto sifone Fogolana a Codevigo; e infine la manutenzione dell’inverter presso impianto idrovoro Baldona a Cartura. Verrà eseguita anche l’ordinaria manutenzione delle periferiche di telecontrollo.

Area Progettazione

Padova – Si sono conclusi gli interventi di sistemazione  tra la confluenza del canale Roncajette inferiore e il fiume Bacchiglione presso impianto idrovoro Cà Nordio. L’ultima fase dei lavori ha previsto lo scavo di preparazione del fondo e il suo successivo rivestimento con massi ciclopici posti in opera sopra ad uno strato di tessuto non tessuto pesante per tutto il tratto della confluenza. Per quanto riguarda le arginature si provveduto al presidio delle sponde in sinistra e destra idraulica attraverso l’infissione di pali in legno e la posa in opera di sasso trachitico in scarpata. L’intervento ha l’obiettivo di arrestare i fenomeni erosivi provocati dal deflusso delle acque.